MAC 286 Duo fibre blending brush review

As you may know by now I’m an avid collector of makeup brushes and as soon as I heard that MAC was releasing a brand new piece I was ready to jump on it.


If it looks familiar, it’s because it was previously released as part of a SE brush set in the Ice Parade 2011 Holiday collection in the usual short handle version.
MAC describes the 286 as a soft dome shaped, two-toned duo-fibre brush of goat and synthetic fibres that provides a sheer, more controlled application of M·A·C Mineralize Eye Shadow. To me it looks like the perfect hybrid between the 222 and the 226: resilient fibres and pointy shape with the softness and the amazing application skills of the other duo fibres.


First of all I used it to apply mineral eyeshadow all over the lid: the effect is lovely, sheerer but uniform; also the finish was less glittery and more metallic, but there where some fall outs I don’t usually get with a flat brush like the 239. I tried to use it to put color in the crease, but the amount of product it applies is so small that this usage isn’t very convenient unless you’re going for something extremely precise.
Then I tried it as blending blush and the angels sang: this guy here blends like there’s no tomorrow. Blending was so fast and effortless I was seriously taken aback. It’s even better than the 224 in a way, because the bristles don’t fan out so much and it blends with surgical precision.
I finally used the 286 to buff concealer and it was another hit: precise, flawless application and no shedding at all. I’m already considering purchasing a dupe, so I can keep one for concealer and one for eyeshadow.
Dimension wise, the 286 is shorter than the other blending brushes – same size of the 266 – and the bristles are same length as the 224 ones, but way denser.

The packaging is a little different than usual: instead of the typical open plastic sleeve, this brush comes in a closed wrapper and with one of those little plastic tubes to protect the bristles, and this is definitely a plus: MAC brushes are so expensive I always felt a little annoyed by the shabby packaging.

It’s part of the Naturally collection that hit Italian stores and counters on February 1st, as far as I know is permanent and it retails for 35.50€/22£/36.50$.

I may have found a cheaper dupe already, but it’s still on its way to me. I’ll keep you posted.

***

Come ormai saprete, sono un’avida collezionista di pennelli e dal momento in cui ho scoperto che MAC ne avrebbe messo in vendita uno nuovo ho cominciato a saltellare sul posto dall’eccitazione.
Se vi sembra familiare è perchè è già stato proposto come parte di un set special edition nella collezione nataliazia 2011 Ice parade, nella solita versione a manico corto.
MAC descrive il 286 come duo-fibre con setole di capra e sintetiche a forma ovale, che offre un’applicazione delicata e più controllata degli ombretti minerali. A me sembra la perfetta via di mezzo tra i pennelli 226 e 222: fibre solide che mantengono il loro aspetto e forma appuntita con la straordinaria morbidezza e doti applicative degli altri pennelli a fibra mista.
Prima di tutto ho seguito la raccomandazione di MAC e l’ho usato per applicare l’ombretto minerale su tutta la palpebra mobile: l’effetto è delizioso, delicato ma uniforme; ed il finish è più metallico e meno glitterato, ma un po’ di polvere mi è caduta sulle guance, cosa che di solito non succede con un pennello piatto come il 239. Ho provato anche ad applicare colore solo nella piega, ma la quantità di ombretto prelevato è talmente minima che non vale veramente la pena, a meno che non stiate cercando di applicare il colore con precisione estrema.
Quando l’ho usato per sfumare gli angeli hanno cantato: sfuma come se non ci fosse un domani. La sfumatura è stata così rapida e semplice da lasciarmi interdetta. In un certo senso è addirittura meglio del 224, perché le setole non si aprono così tanto a contatto con la pelle e si può sfumare con precisione chirurgica.
Infine ho utilizzato il 286 per applicare il correttore ed è stato un altro successo: preciso, applica senza difetti e nessuna perdita di setole. Sto già pensando di comprarne un altro, così da averne uno per sfumare ed uno per il correttore.Parlando di dimensioni, il 286 è più corto degli altri pennelli per sfumare - la stessa lunghezza del 266 - e le setole sono lunghe quanto quelle del 224, ma più dense.

Il packaging è diverso dal solito: invece della tipica bustina di plastica aperta, questo pennello è venduto in busta chiusa e con uno di quei tubetti di plastica che proteggono le setole, il che è decisamente un plus: i pennelli di MAC sono abbastanza costosi e il packaging trascurato mi ha sepre dato un po’ fastidio.
Fa parte della collezione Naturally che è uscita il 1 febbraio in Italia, per quanto ne so dovrebbe essere permanente e costa 35.50€.
Potrei aver trovato un dupe – un pennello molto simile ma più economico -, ma è ancora in viaggio. Vi terrò informati.

10 commenti:

  1. I'm always open minded when it comes to collecting great brushes, and this MAC Du Fibre Blending Brush seems to be a great piece! I agree that MAC is not that genius when it comes to packaging though.

    For what we pay, it would be nice if they came in cardboard boxes instead of these thin and flmsy plastic wraps. :)

    Thanks for your in-depth review! I'll have a look into it next time I have the chance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I agree: even one of those semi-hard plastic sleeves for the bristles would be fine, you know like the ones that come with Sigma brushes. It's just a detail, but for the price we pay it's the least the should do.
      Thanks for stopping by!♥

      Elimina
  2. I need more makeup brushes badly and these look amazing!! I'm already following your blog, love it! :)

    xRachel

    RispondiElimina
  3. This will be a very nice investment, I totally recomment it!

    RispondiElimina
  4. Sappi che da quando ho letto questo tuo post ho aggiunto alla lista desideri anche questo 286 :D

    Già che ci sono ti chiedo un consiglio: volevo "investire" in un paio di pennelli buoni da occhi. Ero orientata sul 239 e sul 217 per sfumare, oppure al posto del 217 su questo 286. Consigli - calcolando che non ho una palpebra molto grande - ? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi faccio pagare le commissioni da MAC allora ;)
      Guarda, il 286 è obiettivamente fantastico, ma io lo prenderei al posto del 224. Il 239 e il 217 sono gli inimitabili; se dovessi consigliarli a qualcuno che può permettersi solo 2 pennelli, lo costringerei a comprare questi. Non ho mai trovato un pennello che fosse paragonabile al 239. Per il 217 esistono delle imitazioni (quello della Sigma c'è quasi, ma non è la stessa cosa) ma è il mio pennello preferito: ci puoi applicare, sfumare, lo puoi usare con polveri e creme ed ha una forma unica. Il 286 è perfetto per il correttore e per sfumare, ma l'applicazione è molto più sheer.

      Elimina
    2. Potrebbe essere un'idea! :D
      Grazie mille della dritta! Allora per ora resto sul classico: 239 e 217.
      Il 286 lo aggiungo nella lista futura, che si allunga sempre più (assieme al set kabuki di Sigma e al Yachiyo di Nars...che devo ancora capire se vale la spesa, ma questo è un altro discorso)
      Grazie ancora ;)

      Elimina
    3. Ho anche Yachiyo. Ebbene si *collezionista compulsiva di pennelli*
      E' uno dei miei pennelli preferiti, soprattutto quando uso i blush di NARS. E poi sono una fan del giappone, quindi un pennello in stile kabuki tradizionale ci voleva. Ma se devo essere completamente onesta, si vive anche senza ;)
      Cioè, se ti avanzano dei soldi prendilo subito, ma ci sono altri pennelli che fanno lo stesso lavoro per 1/3 del prezzo.

      Elimina
    4. ahaha ottimo :D
      Mah, sì sarebbe più uno sfizio che altro...
      Ma per ora lo lascio lì (non so se si è capito, ma subisco il fascino delle edizioni limitate di Mac e per marzo già ci sono un tot di cose che vorrei, tra le collezione a raffica di marzo!).
      Più avanti quasi quasi...potrei ordinarlo, assieme ad un blush in crema che miro da un bel po' e/o Angelika

      Grazie del ri-consulto! ;)

      Elimina
  5. Looks great! Thanks for the review!!

    RispondiElimina