Real Techniques Expert face brush

Being a huge fan of the Real techniques by Samantha Chapman brushes, I was very excited to hear of the new addition to the line and I grabbed mine as soon as it became available online.


The Expert face brush is described as ultra firm and broad for application and blending of cream and liquid foundation. Don’t let the ‘expert’ scare you tho, cause this brush is very easy to use and completely fool proof.

 

Works like a charm with cream and liquid formulas to create a flawless base. I also used it with the Laura Mercier mineral powder foundation and I was quite impressed: it may work even better than my brush of choice for mineral bases, the MAC 109. Because of the almost-rectangular shape can also be used to contour and highlight – it’s too dense for blush application though – and applies the Soleil tan de Chanel – the old Bronze Universelle – beautifully.

  
Like all Real Techniques tools, this brush is synthetic and completely cruelty free, made with the softest taklon bristles. It doesn’t shed and washes out very easily. It dries surprisingly fast for a synthetic brush and keeps its shape.
The aluminum handle feels nice and sturdy and get’s heavier toward the bottom. The foot of the brush is covered in soft anti-skid gum.


 
If you had your eyes on the Buffing brush that comes with the Core collection but you’re not interested in purchasing the whole set just for one item, this is the brush you were looking for: Expert and Buffing brush are different, but still quite comparable in terms of result and pixel perfect finish you can achieve with them.

 
I searched my collection looking for a similar paddle-like shape: the Sephora Natural foundation #111 brush is slightly smaller and less dense, while the MAC 128 split fiber brush isn’t so thick and doesn’t work so well with liquids. It’s definitely a unique brush.

Overall it’s an amazing brush, especially for the price, but if I have to find something negative to say about it, I’m still not sold on the self-standing thing.
It’s supposed to be easier to store because of the larger base, but the final result is exactly the opposite: if you keep your brushes into a vessel or a glass like I do, you’ll find the shape of the handle quite annoying. Another downside of the shape is that it’s really hard to fit the brush into a brush guard – those elastic protective covers that shield the bristles on the go -: I already broke 2 plastic sleeves because of the gummy bottom.
The idea is good per se but I’d prefer an ordinary straight handle.

The Expert face brush retails for 11.70€/9$/9.99£ and can be purchased online at Realtechniques.com and ULTA in the US, and online at LoveMakeup.co.uk or CocktailCosmetics.co.uk for all other international buyers.

Are you going to purchase this brush? Or do you own something similar already?

***

Essendo una grande fan dei pennelli Real Techniques di Samantha Chapman – pixiwoo su YT -, la notizia dell’aggiunta di 3 nuovi pezzi alla linea base mi ha entusiasmata tantissimo ed ho cominciato a marcare stretto i rivenditori del marchio per acquistarli non appena fossero comparsi nello store online.

L’Expert face brush viene descritto come ultra compatto e solido, perfetto per applicare e sfumare  fondotinta in crema e liquidi. Ma non lasciatevi spaventare dal nome, perché non si tratta di un pennello per soli esperti, ma al contrario è facilissimo da usare, anche per le neofite.

Stende e sfuma alla perfezione sia le formule liquide, sia le creme, per creare una base senza difetti. L’ho anche utilizzato con il fondotinta minerale di Laura Mercier e mi ha veramente impressionata: potrebbe essere addirittura meglio del mio pennello di fiducia per le polveri minerali, il 109 di MAC. Grazie alla forma quasi rettangolare si ottengono ottimi risultati anche con il contouring e l’applicazione dell’illuminante – ma è decisamente troppo denso per il blush – ed applica il Soleil tan de Chanel – il vecchio Bronze Universelle di Chanel, che da sempre è uno dei prodotti in crema che crea più problemi rispetto all’applicatore da utilizzare – splendidamente.

Come tutti i prodotti Real Techniques, questo pennello è sintetico e completamente cruelty-free, con setole di morbidissimo taklon. Non perde setole durante il lavaggio e si pulisce molto facilmente. Per essere sintetico i tempi di asciugatura sono piuttosto rapidi e mantiene la forma senza problemi.
L’impugnatura di alluminio è solida e si adatta bene alla forma della mano, anche se il peso è lievemente sbilanciato verso il fondo.
La parte finale del manico è ricoperta di gomma antiscivolo.

Se stavate puntando il Buffing brush che è venduto esclusivamente come parte della Core collection, ma non avete intenzione di comprare l’intero set per un solo pennello, ecco la soluzione: l’Expert ed il Buffing sono sì diversi nella forma, ma sono molto simili per quanto riguarda il risultato ed il finish HD che entrambi permettono di ottenere.

Ho frugato nella mia collezione in cerca di pennelli con la stessa forma a ‘pagaia’: il Natural foundation #111 di Sephora è leggermente più piccolo e con le setole meno compatte, mentre il pennello a due facce 128 della MAC non lavora così bene con le formulazioni liquide e le setole sono più cedevoli. Si tratta decisamente di un pennello unico nel suo genere.

Tirando le somme è davvero un ottimo pennello, specialmente per il piccolo prezzo, ma se devo proprio trovargli un difetto, non sono ancora convinta che il fatto che stia in piedi da solo sia positivo. In teoria lo si dovrebbe tenere in bella vista sulla propria postazione trucco, ma se come me sistemate i vostri pennelli in un bicchiere, scoprirete ben presto che la forma del manico è piuttosto fastidiosa ed ingombrante. Un altro problema che deriva dalla base più larga è la quasi impossibilità di utilizzare una brush guard – non so se avete presente quelle custodie di rete elastica che servono a proteggere le setole in viaggio oppure a mantenere la forma durante l’asciugatura -: ne ho già rotte due cercando di farle passare oltre la parte gommata.
L’idea di per sé è buona, ma preferirei di gran lunga un normalissimo manico dritto.

L’Expert face brush costa poco meno di 12€ e potete acquistarlo online sui siti LoveMakeup.co.uk e CocktailCosmetics.co.uk, i rivenditori ufficiali per l’Europa.

Lo acquisterete? O possedete già un pennello come questo?

12 commenti:

  1. L'avevo adocchiato appena era uscito (ma avevo fatto un ordine di pennelli Real Techniques giusto pochi giorni prima). Sicuramente lo prenderò proprio per alterbarlo al buffing brush o al round kabuki di sigma.
    (e il set Core collection mi sta piacendo che dire tanto è dire poco) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La core collection è fantastica, solo il Buffing e il Contouring brush valgono la spesa <3 Però sono contenta che si uscito anche questo: era da un po' che meditavo l'acquisto di un dupe del Buffing, ma non mi servivano gli altri pennelli e questo cade proprio a fagiolo ;)

      Elimina
  2. io ci sto pensando da quando ho visto l'annuncio sulla pagina fb di Real Techniques. più di questo mi attira il Setting Brush, ma questo m'incuriosisce parecchio.
    sul fondo concordo anch'io, l'idea è carina ma diventa scomodo sia per lo storage che per portarselo in giro (per fortuna mia madre mi aveva fatto una tasca larga nel brush roll che mi aveva cucito!). mentre per quanto riguarda i brush guard puoi ovviare utilizzando una garza di quelle per le fasciature ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai pazienza, ho acquistato anche il Setting brush e presto posterò la review. Ti anticipo che è FENOMENALE. :)
      Grazie per l'idea delle garze *__* Sei un genio alla McGyver!

      Elimina
  3. I got my Real Techniques brush sets from iHerb.com and used a discount code and got free shipping! You can use discount code QIH951 (no expiration!) and get $10 off your entire purchase!=)

    RispondiElimina
  4. Anche questo è un bel prodottino che ho nella wishlist^^

    RispondiElimina
  5. Can you tell me, which one is softer - Sephora or RT expert brush ? Great review, I follow you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. They're both very soft, but I'd say that the Sephora one is slightly more compact while the bristles of the RT one have more give. Hope this helps! ^__^

      Elimina
  6. Dei vari pennelli real techniques quale consiglieresti ad una ragazza alle prime armi per fare un bel contouring? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ Allora, idealmente il miglior pennello per il contouring è il Contouring brush, che però non è in vendita individualmnete ma all'interno della Core collection. L'expert face potrebbe andare bene se usato di taglio, sul lato lungo, ma siccome è denso bisogna fare attenzione ed avere una mano leggera. Oppure anche il setting brush, che ho recensito sul blog. E' più piccolo e fluffy quindi applica da solo molto leggermente e puoi costruire la coprenza desiderata pian piano.
      In ogni caso ricorda di avere una mano leggera e riapplicare se il caso, perchè è sempre più facile aggiungere invece di togliere; parti dalla radice dei capelli sopra all'orecchio e mantieni l'ombreggiatura ai lati del viso, usando la linea immaginaria che scende in verticale dalla coda delle sopracciglia come punto di stop ^__^ Spero di esserti stata utile

      Elimina