Review: Liz Earle Cleanse & polish Lavender and rose

The classic Liz Earle Hot cloth Cleanse & polish has been a favorite of mine for almost a year now and a staple of my evening routine: I like to alternate it to my Clarisonic to remove my makeup and I reach for it every time my skin is a little stressed out by the all new products I'm testing and needs a little back to basics. 

Liz Earle Cleanse & polish Special edition Rose & Lavender £19.75/€24.70 - LizEarle.com
For this limited edition the already fabulous best-selling formula, made only of natural active ingredients, was enriched by rose petal and lavender essentials oils, to soothe the skin and help relaxing after a long day. In case you're not familiar with this product, one pump of the buttery texture dissolves all the makeup, the grime and the dirt that pile on the skin on daily basis, then the muslin cloth, soaked in warm water, removes the cleanser while gently lifting the dead skin cells to reveal a soft, radiant skin, ready for the next steps of your night routine.
Being a huge lavender fan, I love the deep calming scent and much prefer it to the standard herbal one. Honestly I'd love a permanent rose & lavender C&P, maybe with matching night cream and toner; the Liz Earle instant boost toner is one of my favorites - and also one of the few toners that don't dry me out - but I find the regular scent a little too refreshing to follow a relaxing facial.

Even if the special edition graphic design is gorgeous, I'm not particularly keen on the packaging: it's pretty and does its job, but you can't really tell how much product is left in the bottle until it's over; thankfully the regular C&P comes in a tube size as well.
This special edition is slightly bigger than the usual one - 150ml against the standard 100ml -, which justifies the higher price; also 2£ for each sale will be donated to the Prince's Trust, a youth charity that mentors young people either into further education or business opportunities, helping them build a solid future for themselves.

Keep in mind that it comes with two muslin clothes - at least mine did - so there's no need to buy the extra ones.
I'll be buying a couple of back-ups with my next order for sure, 'cause unfortunately once the Rose & Lavender C&P is gone, is gone for good. All good things always come to an end, after all.

Are you a fan of the regular Cleanse & polish?

***

Il classico Hot cloth Cleanse & polish di Liz Earle è uno dei miei prodotti preferiti da quasi un anno ormai, ed uno dei punti fissi della mia routine serale: lo alterno al Clarisonic per rimuovere il trucco e lo utilizzo ogni volta che la mia pelle sembra stressata dai prodotti che sto testando ed ha bisogno di qualcosa di sano e genuino per riprendersi.

Per questa edizione limitata la già favolosa formula, composta di soli ingredienti attivi naturali, è stata arricchita da oli essenziali di petalo di rosa e lavanda, per lenire la pelle e cancellare la fatica di una lunga giornata. Nel caso non conosciate il prodotto, si tratta di una trattamento in due fasi: il detergente in crema dissolve il trucco e lo sporco che si accumula sulla pelle a causa dell'inquinamento, dopodichè il panno di mussola imbevuto di acqua calda rimuove il tutto e svolge una delicata azione esfoliante rimuovendo le cellule morte, per preparare la pelle alla crema idratante ed al resto della vostra routine serale.
Da amante della lavanda, non potevo non apprezzare la profumazione calmante dell'edizione limitata, che anzi preferisco a quella all'eucalipto ed erbe della versione regolare. In tutta onestà continuo a sperare che la versione rosa e lavanda entri a far parte della linea permanente, magari affiancata da crema notte e tonico abbinati; l'Instant boost toner sempre di Liz Earle è uno dei miei tonici preferiti - ed uno dei pochi che non mi secca la pelle - ma trovo che la profumazione rinfrescante non si abbini per niente a quella calmante della lavanda.

Anche se trovo la grafica dell'edizione speciale molto graziosa, non sono una fan del packaging: è bello e fa il suo lavoro, ma è difficile capire quanto prodotto è rimasto; fortunatamente il C&P standard è disponibile anche nel packaging a tubo, che è molto più comodo.
Questa edizione speciale è più grande del normale - 150ml contro i 100ml del regolare -, il che giustifica il prezzo più alto; in più 2£ per ogni prodotto venduto sono destinate alla fondazione inglese Prince's Trust, che si occupa di sostenere i ragazzi nell'educazione e nella creazione di imprese, per aiutarli a porre le basi per un futuro solido e promettente.

Tenete a mente che arriva con due panni di mussola in dotazione - per lo meno il mio ne aveva 2 -, per cui non serve comprare quelli extra. Con il mio prossimo ordine su  LizEarle.com ne comprerò senz'altro un altro paio da tenere di scorta, perchè una volta che sarà terminato non verrà più riassortito. Le cose migliori sono sempre in edizione limitata, uffa.

Avete provato il Cleanse & polish regolare? Vi piace?

19 commenti:

  1. Sì, l'ho provato e mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto lo standard, ma la profumazione di questo non la batte nessuno. Perchè deve essere limited edition? Perchè!? :(

      Elimina
  2. bel prodotto, a me piace tantissimo la confezione così... la trovo più pratica del tubo. E se la provo e m'innamoro non la trovo più? :( peccato adoro la lavanda ciao carla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La confezione piace anche a me, ma purtroppo ti pianta in asso inaspettatamente: verso la fine è un po' come la roulette russa, non si sa quale sarà l'ultimo pump :/

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provare il panno! Io per ora sto usando il dischetto di Sephora ma lo alterno una mattina sì e una no perchè ho paura sia un pò aggressivo! Questo mi sembra molto più delicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, il disco esfoliante? Incuriosiva anche me, devo essere sincera. Come ti ci trovi? Il panno non è troppo aggressivo, ma ovviamnete a seconda della pressione che usi puoi usarlo solo per rimuovere lo struccante o anche per esfoliare. Io ho la pelle abbastanza delicata e se esagero con lo scrub divento fosforescente XD, ma non ho mai avuto problemi con questo. In più la lavanda aiuta a contenere il rossore :)

      Elimina
  4. non conoscevo questo prodotto...è sicuramente da provare! anch'io adoro la lavanda ^_^

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai provato ma lo farò, devo solo decidermi a fare un ordine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè, allora te lo raccomando assolutamente per il primo ordine. E' proprio da provare :)

      Elimina
  6. adoro il C&P e questa versione mi incuriosisce parecchio *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale proprio la pena di provare questa versione, peccato che non ci sia un counter :(

      Elimina
  7. Provato un campioncino nel loro eye try-me kit, non mi dispiace ma per gli occhi è out e lo userei solo come struccante, come avevo scritto nella mia recensione... E boh, mi sembra un po' uno spreco fra l'effettivo costo e poi la spedizione. Preferisco spendere di più per le creme ;)
    Ciò non toglie che il profumo di questo C&P mi incuriosisce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso per gli occhi è out? Ti causa bruciore?

      Elimina
    2. come tre quarti degli struccanti che esistono a questo mondo. credo che qualsiasi cosa contenga olii e burri, nonché alcool, non vada d'accordo coi miei occhi (tranne l'olio di ricino, non mi dà problemi quando lo metto la sera prima di dormire).
      considera che uso da anni lo Smoky Lash perché è l'unico mascara sul mercato che non mi fa arrossare gli occhi...

      Elimina
  8. Io odio le LE...
    comunque mi sembra un ottimo prodotto, magari più avanti potrei farci un pensierino... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non ne posso più nemmeno io. Speriamo che altre marche non prendano il vizio come MAC

      Elimina
  9. Dovrei farne anch'io una review (di quello tradizionale). All'inizio non mi piaceva e non mi trovavo bene (mi arrossava pure O_o) poi dopo un anno evidentemente la mia pelle si è calmata e si è regolarizzata ed ora lo amo. Per fortuna all'epoca avevo preso un set con cui c'era un C&P in più in omaggio così ho potuto iniziare la seconda confezione felice e contenta senza fare un altro ordine.
    Questo alla lavanda (graazie del sample ^^) secondo me ha un profumo migliore rispetto alla versione regolare (okay, potrei essere un po' di parte...) e spererei anch'io lo rendessero permanente. Il tonico abbinato poi sarebbbe *__*
    Se finisco questo secondo tubo del C&P normale prima che vada sold out quest'edizione speciale, quasi quasi faccio un ordine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'inizio ero un po' scettica, perchè preferisco i detergenti schiumosi, ed al primo tentativo ho pensato 'si, fa il suo dovere ma non capisco tutto il seguito'; poi però ho cominciato a vedere i miglioramenti nella pelle e visto che il Clarisonic tutti i giorni sarebbe eccessivo, il panno è diventato il mio migliore amico :)

      Elimina