Review: LUSH Love lettuce fresh mask

LUSH Love lettuce fresh mask* £5.95 /€9.25
When my skincare fever started and my face mask obsession took off, I set myself the target of trying all LUSH fresh face masks, some of the brand's most exciting products if you ask me. I simply love the idea of a wholesome, delicious-smelling mask waiting for me in the fridge at the end of a long day.
I already dipped my paws in the absolutely mouth-watering Oatfix in the past, and while it had been very hard not to mop it off with a spoon, I'm afraid it didn't really do anything for my skin. Bummer.
Anyways, I was planning to be patient and wait to collect 5 black pots to get the next mask for free when the lovely lady at the checkout dropped a full-size Love lettuce in my bag with a wink. Needless to say I was more excited for my freebie than for the purchased goodies. Fickle me.

Even if Love lettuce was originally created to give relief to normal to combination complexions, it worked just fine for my dry and slightly dehydrated skin. It's a mix of clay to deep clean the pores and absorb grease, honey and almond oil to moisturize the skin, crushed almonds to exfoliate and seaweed gel for a vitamin boost. And everything's topped with 100% pure French lavender to calm redness and balance the sebum production, while adding the most amazing, soothing fragrance to the mixture.
Marvellous scent aside, what I love the most of this scrub mask is the frankly alarming shade of green. It looks exactly like something I could do at home with a mixer and some leftover ingredients and needs to be paired with a soft robe, a couple of cucumber slices on the eyes and some relaxing music in the background.
Personally I don't rub the dried mix into my skin cause the almond bits are a little too big and harsh for my liking. Instead I simply remove the crust with muslin cloth and lukewarm water using a delicate touch. Love lettuce cleans the skin without stripping it too much and leaving it baby soft, while the lavender fights any redness that may be caused by the exfoliation.
It's definitely a mask I'll keep repurchasing when my skin needs a deep clean and a vitamin boost, but right now I can wait to try the next creamy goodness. Which one should I try next?

Have you tried any LUSH masks before? What's your favorite?

***

Quando la febbre da skincare mi ha colpita ed è iniziata la mia ossessione per le maschere viso, mi sono data come obiettivo quello di provare tutte le maschere fresche Lush, alcuni dei prodotti più interessanti del marchio se chiedete a me. Adoro l'idea di una maschera tutta naturale e dal profumo delizioso che mi aspetta in frigorifero al termine di una lunga giornata.
In passato avevo già provato la maschera dal profumo irresistibile, L'avena poetica, e sebbene non mangiarla a cucchiaiate sia stata una vera e propria sfida, non credo abbia fatto molto per la mia pelle. Peccato.
Comunque, avevo intenzione di aspettare e collezionare i 5 barattolini neri per prendere la prossima maschera gratis quando la ragazza al checkout ha buttato una Via della seta full size nel mio sacchetto facendomi l'occhiolino. Inutile dire quanto fossi più eccitata per l'omaggio che per i miei acquisti originari. Quanto sono volubile...

Anche se La via della seta è pensata per pelli da normali a miste non ha creato problemi alla mia pelle secca ed un po' disidratata. E' un mix di argilla per assorbire il sebo in eccesso e pulire i pori in profondità, miele ed olio di mandorle per ammorbidire la pelle, mandorle sbriciolate per esfoliare e gel di alghe per una sferzata di vitamine. Il tutto completato da purissima lavanda francese per combattere il rossore, bilanciare la produzione di oli e donare un fantastico profumo al miscuglio.
Meravigliosa profumazione a parte, quello che mi piace di più di questa maschera è l'allarmante sfumatura di verde. Sembra una di quelle maschere che si vedono nei film, che si fanno a casa con frullatore ed avanzi di frigo e da accoppiare a fette di cetriolo sugli occhi, un soffice accappatoio e musica rilassante.
Personalmente non strofino la crema sul viso perchè i granuli di mandorla sembrano un po' troppo grossi ed aggressivi per i miei gusti. Mi limito a rimuovere la crosticina con acqua tiepida ed un panno di mussola usando un tocco leggero. La via della seta pulisce in profondità senza spogliare eccessivamente la pelle dei suoi oli naturali e lasciandola morbidissima, con la lavanda che combatte al tempo stesso qualsiasi rossore causato dall'esfoliazione.
Ricomprerò questa maschera quando la mia pelle avrà bisogno di una pulizia profonda e di una iniezione di vitamine, ma per il momento non vedo l'ora di provare la prossima. Qualche raccomandazione?

Avete provato le maschere Lush? Qual è la vostra preferita?

42 commenti:

  1. è molto buona, fu la mia prima maschera fresca lush e la usai per lungo periodo.
    Ha un odore ottimo lavandoso e fa uno scrub buonissimo, poi son passata a settimo cielo e chocolat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è strepitoso! Per chi è fissato come me per la lavanda è un must ^^

      Elimina
  2. mai provate, anche io sto aspettando di accumulare i barattolini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la lavanda oppure se hai la pelle mista è da provare :)

      Elimina
  3. Io ho provato quella ai mirtilli, che si chiama Sottobosco, ma non ho notato, lo ammetto, particolari benefici.
    Per la mia pelle non trovo quella adatta, mi piacerebbe che ne facessero una per pelli sensibili, per lenire ma che non fosse troppo aggressiva, di sicuro la proverei.
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottobosco me l'hanno raccamandata in tantissimi, è una delle più popolari pare :) In effetti una maschera per pelli sensibili ci vorrebbe proprio, lo farò presente in bottega. Sia mai che accettino suggerimenti ;)

      Elimina
  4. Io ho provato la Oatifix tra dicembre e gennaio e son rimasta piuttosto delusa: profumo paradisiaco ma risultati zero!

    Mi hanno consigliato la Brazened Honey, e adesso tu mi hai messo il pallino di provare anche questa alle alghe ^^
    (Sto cercando una maschera che pulisca a fondo, idrati e sia gentile con la mia pelle delicata e le couperose... sembra che questa faccia al caso mio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi sentivo proprio i pori puliti in profondità ma senza quella fastidiosa sensazione di pelle che tira, hai presente? Però se hai la pelle delicata fai come me che la rimuovo senza usare l'effetto esfoliante, perchè i granuli sono veramente grandi :/

      Elimina
    2. Al massimo la strofino giusto sul naso dove purtroppo tendo ad avere punti neri :P

      Elimina
  5. Insieme alla Chocolate, tra le mie preferite. Ho 4 barattolini e non vedo l'ora di finire il 5o per avere la mia maschera fresca gratis :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose migliori sono gratis ;) meno male che c'è questa promozione, altrimenti che dolori al conto in banca. Entrare in bottega equivale a comprare sempre qualcosa per me, uno sconticino ed un'offerta qua e là mi salvano il portafogli ^^

      Elimina
  6. come dico sempre, La via della seta è la mia preferita! Avendo la pelle grassa non posso permettermi di provar tutte le maschere fresche lush perché quelle più ricche tipo l'Avena poetica o Cleopatra rischiano di farmi più male che bene XD Cosmetic warrior puzza troppo, non la prenderò mai più.. anche settimo cielo ha un odore troppo forte per i miei gusti. Quelle che piacciono a me, sia come profumo che come azione sono la via della seta, chocolat e sottobosco... ho provato anche Aisha ma non mi fa impazzire per una serie di ragioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti cosmetic warrior potrebbe essere l'unica eccezione al mio 'proviamole tutte!'. L'odore non è dei migliori ^^'

      Elimina
  7. Non le ho ancora mai provate ma questa sembra fatta per me!
    Tra l'altro, che commessa carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti! E' stata gentilissima. Le ho chiesto un sample e lei mi ha dato il full size <3 ce ne sono alcune che fanno fatica persino a riempirti il barattolino del campioncino...

      Elimina
  8. Risposte
    1. Guarda, è profumatissima <3 ed in più è anche divertente per via del colore. Sarebbe da mettere e spaventare i coinquilini XD

      Elimina
  9. Mi ispira da tanto! *_* la voglio! :D

    Ho avuto un campioncino di L'avena poetica ma non mi ha convinta molto.. cioè l'odore è buono sì però per certi versi nauseante! :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avena poetica mi piaceva perchè trovavo il profumo di biscotti molto rilassante. La faccia che profuma di torta è uno dei motivi per cui mi piace così tanto il Maisenza, però come dicevo non ho visto miglioramenti nè peggioramenti, solo il bello di prendersi 10 minuti e farsi una maschera :)

      Elimina
  10. io vorrei provarle ma visto il rapporto controverso con Lush e la roba da smaltire, non penso accadrà a breve. Questa è una delle candidate ^^
    (io però ho la pelle mista quindi forse per me sarà più indicata di base, chissà)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente visto che è pensata per pelli come la tua farà ancora di più su di te.
      Devo dire che se con saponi e cose per il bagno faccio più fatica, perchè mi piace cambiare profumazione e prodotto molto spesso, sapere di avere solo 4 usi ed un prodotto in scadenza in frigo mi aiuta con lo smaltimento. Infatti questa l'ho usata tutta per tempo ^^

      Elimina
    2. ho letto però che è alla lavanda... passo ._.

      io una volta ero come te, ho cominciato a regolarmi quando mi sono accorta di avere 10 cose diverse aperte, per cui ora cerco di farne una alla volta e poi cambio...

      Elimina
    3. Lo faccio principalmente con burri corpo e doccia schiuma, per cui non è un gran problema, se non di spazio ^^

      Elimina
  11. Mai provato una maschera fresca di Lush ma quando (prima o poi, più poi che prima credo) capiterò in negozio ne prenderò sicuramente una.
    Miravo Sottobosco e Terra Madre, ma anche Mandala sembra ispirante dalla descrizione. Solo che qua c'è un piccolo problema: questa che hai recensito non l'avevo minimamente considerata. Prima di leggere questo post.
    Tra la descrizione, tra il profumo di lavanda, entra dritta in wishlist!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, ha detto lavanda? Ne prendo 3! XD
      Chiedo venia per i miei continui attacchi terroristici verso la tua wishlist, ma almeno così andiamo in pari con tutte le cose Paul&Joe che dovrò comprare per colpa tua :p

      Elimina
  12. Mi manca un barattolino e poi lei sarà mia :D Fra tutte le loro proposte fresche, è quella che mi ispirava di più! Adesso che ho anche la benedizione della tua review, sono ancora più sicura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, allora buon omaggio ;)
      Sono curiosa di sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  13. :)
    Io sto usando Terra Madre, anzi l'ho tolta giusto poco fa! Sa di cioccolato ed è a base di fango... quindi è marrone! Per vedere quanto pulisce a fondo l'ho testata sul naso di mio fratello e.... gli ha tolto un sacco di punti neri! (ok forse per quelli più grandi ci voleva più di una applicazione...)
    Volevo provare Sottobosco ma anche questa ispira devo dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terra madre è un'altra che mi raccomandano in tanti. purtroppo in bottega c'è sempre un profumo fortissimo e non sono mai riuscita a sentire l'aroma di cioccolato, però m'ispira tantissimo :)

      Elimina
  14. io ho appena un barattolino era una chocolat fortunatamente non abito vicino e mi dimentico della gratis ogni 5 barattolini :) a queste fresche riesco a pensare solo d'estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ultimamente sono fissatissima con le maschere ^*__* Non ne ho mai abbastanza ^^

      Elimina
  15. io ho provato chocolat ma aveva un odore nauseante (certo non di cioccolato)...boh magari ne proverò qualcun'altra...il problema è che devo ordinare on line e non posso sentire le profumazioni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che rottura non poter annusare dal vivo. Questa sa proprio di lavanda, non sentivo nessun alro profumo predominante nè di sfondo ^^

      Elimina
  16. Ho provato solo una maschera fresca per ora: Cosmetic Warrior, è specifica per le pelli miste che tendono a fare brufoli. Dentro ha il tea tree e l'aglio, infatti il profumo non è proprio dei migliori. L'ho trovata davvero ottima, non sono riuscita a finirla prima della scadenza però :( dopo averla usata 2 volte la mia pelle non ne aveva più bisogno e mi sono pure dimenticata di conservare il vasetto -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo! Mannaggia! Che peccato aver sprecato il vasetto :(
      Ho sentito grandi cose dalle amiche con pelli miste e grasse a proposito di Cosmetic warrior, ma l'odore è proprio tremendo, quindi credo che sarà l'unica maschera che non proverò ^^

      Elimina
  17. Mah. Finora ho provato quella ai frutti di bosco e quella al cioccolato, ma non mi hanno stupito granché. Invece mi piace tantissimo la Mascherita Piperita, la ricomprerò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non credo vada bene per la mia pelle un pochino sensibile, ma sembra davvero portentosa *_*

      Elimina
  18. Io non le ho mai provate, per la pulizia del viso uso un gel purificante all'olio d'oliva. A primo impatto vedendo la tua foto ho pensato anch'io alla maschera al cetriolo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio verdereverdeverde XD Roba da spaventare i bambini ed i deboli di cuore ;)
      Quel detergente all'olio d'oliva suona proprio bene *__*

      Elimina
  19. Io amo Marinella. Finora le mie preferite erano state proprio La Via della Seta e Terra Madre, ma dopo Marinella... CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a leggermi la descrizione e sembra davvero wow! *__*

      Elimina