Review: Clarins Ever matte shine control mineral powder

Clarins Ever matte shine control mineral powder compact #00 Transparent opale £26/€27.50
If you've read this blog for more than 5 minutes you'll know I love glowy skin to pieces, hence why I tend to avoid like the plague anything with the word 'matte' in the name. However Clarins Ever matte powder caught my eye right away thanks to the great reviews at first but mostly because lately I've become slightly obsessed with the brand in a 'I want to try everything' sort of way.

The powder smells heavenly - I can't tell exactly what it is but the scent is gorgeous - and it's so soft and finely milled it feels like nothing on the skin. A light dusting of it sets foundation and concealer and lasts all day keeping the shine at bay while giving a subtle glow to the skin. It's mattifying because it stops shine and oiliness but it isn't opaque or dull by any means: it looks extremely natural and fresh, and reflects the light in all the right places.
I believe it comes in 5 shades, from fair to dark, including a translucent shade which is the one I picked up. Transparent opal #00 is completely invisible on the skin but if you prefer your setting powder to add extra coverage to your foundation I'm sure you'll like Ever matte even more than I do. I played a little with the tinted powders in store and they provide a nice coverage with just a hint of yellow undertone to counteract any redness.
Another thing worth mentioning is the packaging. My, I absolutely adore Clarins packaging! The signature pale gold compact is elegant and looks expensive, but it's super lightweight and travel friendly.
No matter how hard I try I can't find any fault in this powder; even the price tag doesn't seem too bad for 10g of product.

This powder paired with Laura Mercier Silk crème foundation got me a lot of compliments on how my skin looks and questions about the foundation I'm wearing. Guess what I've been wearing non-stop everyday for the past few weeks?

***

Se seguite questo blog da più di 5 minuti sapete quanto io ami il finish luminoso, motivo per cui evito come la peste qualunque prodotto che contenga la parola 'matte' nel nome. Nonostante questo, però, la cipria Ever matte di Clarins ha subito attirato la mia attenzione, per le recensioni stra-positive che mi è capitato di leggere ma più che altro per la mia recentissima ossessione per il marchio.

La polvere ha un profumo fantastico - non capisco bene cosa sia ma è buonissimo - ed è finissima e così setosa da risultare leggerissima sulla pelle. Un velo leggero fissa fondotinta e correttore e dura per tutto il giorno, tenendo a bada l'effetto lucido e donando allo stesso tempo una luminosità  discreta all'incarnato.  E' opacizzante perchè trattiene gli oli ed impedisce loro di filtrare attraverso la base ma non è affatto opaca o spenta: questa cipria ha un finish naturalissimo e fresco, e riflette la luce nei punti giusti.
Credo che sia disponibile in 5 tonalità, da porcellana a medio-scura, compresa una trasparente che è quella che ho scelto. Transparent opal #00 è completamente invisibile sulla pelle ma se cercate una polvere fissante che aggiunga coprenza al vostro fondotinta sono sicura che apprezzerete Ever matte ancora più di me. Ho giocato un po' con le ciprie colorate in negozio ed hanno una buona coprenza pur mantenedo l'effetto luminoso, e giusto un tocco di giallo per contrastare il rossore.
Degno di nota anche il packaging. Io adoro il packaging Clarins! Il portacipria color oro pallido caratteristico del marchio è elegante e sembra costoso, ma è leggerissimo e per questo molto comodo da tenere in borsetta.
Per quanto ci provi non riesco a trovarle neppure un difetto, persino il prezzo per 10g di prodotto non mi sembra affatto eccessivo.

La combinazione di questa cipria con il fondotinta Silk crème di Laura Mercier mi è valsa un sacco di complimenti sullo stato della mia pelle e molte domande sul fondotinta che indosso. Indovinate un po' cosa ho indossato tutti i giorni nelle ultime settimane?

35 commenti:

  1. io ho il blush della linea Prodige nella colorazione 01 rosa chiarissimo e mi piace tanto. Stesso packaging e aspetto della tua cipria. I prezzi sono medio alti ma la qualità è alta. Mi trovo molto d'accordo con la tua recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blush non li ho mai provati, ma non mancherò di dar loro un'occhiata la prossima volta che mi troverò davanti il counter. Al momento ho messo gli occhi sugli ombretti minerali e sul nuovo bronzer limited edition per l'estate. Il disegno stampato è favoloso! *__*

      Elimina
  2. Molto bella, ne ho sentito parlare bene anche io, in video o review oltremanica e effettivamente è un prodotto interessante.
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sta piacendo davvero tantissimo :)
      Pensavo di prendere la nuova cipria di NARS ma credo proprio che mi terrò stretta questa, in attesa delle Ambient di Hourglass ^^

      Elimina
  3. Sembra davvero un ottimo prodotto, a vederla così mi piace proprio tanto! Sembra proprio setosa, penso proprio che le darò un'occhiata appena ne ho l'occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Setosa non rende nemmeno l'idea. E' morbidissima, quasi cremosa, ma leggerissima <3

      Elimina
  4. la volevo già provare!!! ora è sicuro ...la compro!!! vedremo in combo con il suo fondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere, mi raccomando, perchè la raccomandano caldamente in combinazione con il fondotinta :)

      Elimina
  5. Vorrei proprio provare alcuni prodotti Clarins: sembrano interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto andando in fissa, vorrei provare tutto *__*

      Elimina
  6. o mamma

    o mamma

    o mammaaaaaa *_*

    senti, non puoi fare una recensione di una cosa che NON ti piace? :( no perché la cosa sta diventando tragica... il mio portafogli grida ''nooooooooooooo!!!!! ancoraaaa????? bastaaaaa!!!!!'' :(

    sigh :( sono tutti prodotti bellissimi, e sono troppo invogliata a comprarli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X'D
      Stavo giusto pensando di fare un post sui prodotti che mi hanno delusa. Lo dedicherò a te allora ;)

      Elimina
    2. aspetto allora >.< anche perché con l'ultimo post su lush mi hai stecchita. IO ADORO LUSH, compro il 50% dei prodotti da li (sono un po' fissata con i prodotti naturali)

      Elimina
    3. Anche io adoro LUSH. Mi devo contenere altrimenti compro tutto, però ogni tanto mi devo comprare qualcosina ;)

      Elimina
  7. mi sta già venendo voglia di comprarla >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so mai se è il caso di scusarsi in questi casi ^^ Mi sento responsabile per i vostri conti correnti XD

      Elimina
    2. ahaha no no siamo noi che siamo troppo facilmente suggestionabili! XD

      Elimina
  8. Clarins fa sempre questi packaging dorati che trovo eleganti e lussuosi ma senza essere eccessivi - ed è anche un marchio a cui dovrei dedicare maggior affetto ed attenzione ;)

    Ti dirò, momentaneamente ho raggiunto (credo, spero) la pace dei sensi con le ciprie tra la Careblend di Mac da terminare e quella nuova compatta di Nars appena arrivata, ma questa sembra comunque interessante!
    Le versioni colorate me le tengo come papabili una volta terminata quella Mac.

    PS: nel caaaso tu volessi fare una review dettagliata del Silk Creme di Laura Mercier - una delle mie ultime ossessioni XD - sappi che la leggerei volentieri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, leggevo su twitter che la cipria NARS ti piace un sacco. Volevo provarla anche io ma mi sono presa questa per il compleanno e non vedo l'ora che esca quella di Hourglass. Magari ci farò un pensierino per il futuro, ma per ora ho messo gli occhi sul correttore di NARS *__*
      P.s. ho già la foto pronta, devo solo scrivere il post ;)

      Elimina
  9. non ho mai provato nulla della Clarins, grazie per avermela fatta scoprire (il mio portafogli non ti ringrazia invece...)
    il packaging sembra veramente elegante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oops! XD
      neanche io l'avevo considerata molto all'inizio, invece tutte le cose che ho provato mi hanno sorpresa positivamente ^^

      Elimina
    2. bene bene... anzi male male! Sempre marche nuove e nuovi prodotti all'orizzonte!!!!

      C'è un premio per te ;)

      Elimina
    3. Arrivo! *__*
      Purtroppo il mio spam di attenzione va da qui a lì, per cui voglio sempre provare cose nuove ;)

      Elimina
  10. Io adoro il fondotinta, anche se purtroppo il range di colori che offre Clarins non mi permette di poterlo usare in inverno inoltrato che sono color mozzarella.
    E adesso sarei troppo curiosa di provare la combo con la cipria *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori del fondotinta non li ho guardati, ma anche io sono bianchissima per ccui potrei avere dei problemi :( Sono comunque curiosa di provarlo insieme alla cipria anche io ^^

      Elimina
  11. Mi picchi se ti dico che ho a malapena sentito parlare di questa marca? Santocielo se si vede che sono nuova dell'ambiente!
    Il packaging comunque è elegantissimo, la comprerei anche solo per quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no! :)
      In effetti Clarins è più famosa per i prodotti di cura della pelle. Anche io sto scoprendo la loro linea makeup solo recentemente, quindi non vergognarti ^^

      Elimina
  12. cara se ti va di passare dal mio blog c'è una sorpresa per te http://ilpiacerediesseredonna.blogspot.it/2013/03/sunshine-liebster-award-una-box-davvero.html
    un bacione :*

    RispondiElimina
  13. Dopo il video sui fondotinta di Lisa Eldridge sarei curiosissima di provare insieme questa cipria e il fondo omonimo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il fondo non ce l'ho, per cui fammi sapere come ti ci trovi che sono curiosa **

      Elimina
  14. Hi Beatrice I just found your blog and I'm loving it!!! Anyway I've been hearing tons of hype about the Hourglass Ambient Light Powders and then I saw this Clarins one online. I'm wondering if you think they're comparable and which you prefer and why? Thanks!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello! :)
      Aw, that's a tough one. Ever matte and Ambient light are two of my all time favourite powders. Anyways, I think it all depends on what result you're seeking. I'd pick Ever matte if you have oily skin or just want your makeup to be heat proof, since it lasts very well keeping everything opaque, even if in a very skin-like way. The Hourglass powder doesn’t have so much of an oil-control power; however it's perfect to add an all over glow that makes your skin look a million dollar. But I wouldn't use it to set my foundation if I had oily skin, cause as I said it'll add glow to an already shiny complexion making everything look a bit worse. Another thing that I like to do on very hot days, since I love a glowy skin, is to apply a tin veil of the Hourglass on top of the Ever matte, so my makeup stays put but I still get to look like JLo ;) they’re both very good powders, but they do different things. Ever matte is more a basic setting powder, while Ambient light is an extra, something that will take your makeup up to the next level but not an essential.
      Hope it helps!

      Elimina
    2. Thanks for the reply! :) My skin is actually on the dry side, so I'm not too worried about oil control and like you I also want glowy skin which is why I loved the idea of the Hourglass. I do like how the Clarins is more of a setting powder though... decisions, decisions... I think I'll have to try both out in store and see!

      Elimina
    3. you're very welcome :) Let me know which one you pick!

      Elimina