LUSH Charity Pot

LUSH Charity pot 100g £6.95/€10
It's no secret that I love shopping for beauty products, and even if I try really hard to restrain myself, some brands are just too tempting to hold back. Lately LUSH has become one of those brands: walking out of a LUSH shop without a bag gets harder and harder every time. Of course I'm always happy to sacrifice myself in the name of this blog, but I can't help feeling a bit guilty for my quickly-emptying piggy bank.
Thanks to my latest LUSH-ious purchase, tho, I stepped out of the store completely guilt-free, simply feeling pleased with myself. Charity pot body lotion is the kind of product that allows you to do something good for someone else while satisfying your inner shoppingholic at the same time.

Charity pot is a light, loose lotion which is easy to apply and sinks in quickly without residues. It's a multi-tasking product that can be used all over the body, hands included, since it's not greasy at all. I do believe it can also be used as a facial moisturizer, but personally I'd use it only at night 'cause the rich formula might interfere with makeup.
The light texture and fast absorbing properties make it perfect for spring and the warmer months. Skin feels soft and deeply moisturized, and you won't have to wait to wear your clothes afterwards.
I'm not so keen on the scent.  It's a little odd to be honest: with all the flower extracts and the almond oil I was expecting something fresher and floral; instead it's quite a heavy, chocolate-y scent mostly because of the fairtrade organic cocoa butter. It's not unpleasant by any means - apparently it smells like Turkish delight and I know many people love it - but I'd prefer something lighter and crispier. This sent in a way is very wintery.

As it happens with MAC Viva Glam lipsticks, every single penny you pay for a pot - except for VATs that go to the government - is donated to various charities all around the world to support animal and human rights and environmental protection.
And speaking of environment and recycling, don't forget to keep your empties: if you bring 5 black pots back to any LUSH store you'll get a fresh face mask for free. The gift that keeps on giving, you see.

As I said I'm not completely sold on the scent and next time I'd like to try something else, but Charity pot is something I'll definitely keep in mind especially when looking for a gift.
Have you tried Charity pot?
What's your favorite LUSH product?

***

Ultimamente entrare da LUSH ed uscirne a mani vuote è diventata un'impresa quasi impossibile per me.
Certo, io mi ripeto che si tratta di un sacrificio per il bene della scienza e del blog, ma un pochino di senso di colpa per quel salvadanaio, che si svuota più rapidamente di quanto si riempia, c'è sempre. Con l'eccezione della mia ultima visita, però, che mi ha vista uscire dalla bottega con la consapevolezza di aver fatto del bene in una mano ed un barattolino pieno di Bontà nell'altra. La crema per il corpo Sua Bontà, infatti, è uno di quei prodotti che permettono di fare la cosa giusta e soddisfare la compratrice compulsiva che si nasconde in ognuna di noi allo stesso tempo.

Sua Bontà è una lozione leggera e piuttosto liquida, che si massaggia con facilità e si assorbe molto rapidamente senza lasciare residui. E' una crema multi-tasking che può essere utilizzata su tutto il corpo, e persino sulle mani visto che non unge. Credo che possa essere utilizzata anche sul viso, ma penso sia un po' troppo ricca per non entrare in conflitto con il makeup, quindi ne limiterei l'uso alla sera.
La texture leggera ed il rapido assorbimento rendono questa lozione perfetta per il periodo primaverile ed in generale per la stagione più calda. La pelle è morbida e nutrita in profondità, ma non appesantita, ed è possibile rivestirsi immediatamente.
Il profumo, devo essere sincera, è un po' così. Visti l'olio di mandorla ed i vari estratti di fiori tra cui geranio e gardenia mi aspettavo un bel profumo fresco, di giardino fiorito; invece Sua Bontà ha una profumazione un po' stucchevole e cioccolatosa, principalmente a causa del burro di cacao del commercio equosolidale. Non è sgradevole e so che in molti ne apprezzeranno la dolcezza, ma avrei preferito una fragranza più leggera e briosa; questa in un certo senso è piuttosto invernale.

Come nel caso dei rossetti Viva Glam di MAC, l'intero ricavato delle vendite di Sua Bontà - tranne l'iva che ovviamente va allo stato - viene sempre devoluto a varie associazioni che operano per la tutela dell'ambiente, dei diritti umani e degli animali. Le opere finanziate cambiano di continuo, ma in particolare per la Giornata della terra, che si terrà il 22 Aprile, ogni barattolo da 100g o 240g di Sua Bontà finanzierà dei laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie sulla gestione ed il recupero creativo dei rifiuti.
E, a proposito di rifiuti, ricordatevi di conservare la confezione e riportarla in bottega: 5 barattolini neri infatti valgono una maschera fresca in omaggio. Buonissima fino in fondo, insomma.

Come dicevo, non vado pazza per la profumazione e ci sono ancora un sacco di prodotti LUSH che vorrei provare, ma terrò senz'altro a mente questa crema, in particolare per eventuali regali.
Avete mai provato Sua Bontà?
Quali sono i vostri prodotti LUSH preferiti?

15 commenti:

  1. Sua Bontà è sulla mia wishlist, ma non uso molto le creme corpo e ora ne ho un po' da usare/finire! tra tutte quelle lush, è la crema che ha l'odore più buono secondo me (però l'ho sentita solo in store).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non fa impazzire, preferisco aromi floreali o fruttati per le creme corpo, però non è male ^^

      Elimina
  2. non ho provato sua bontà, anche perché non uso mai le creme per il corpo... ma in compenso ho UN SACCO di prodotti preferiti di lush! :D
    la maschera per il viso via della seta, lo shampoo solido atlantide, lo shampoo dorian gray, la ballistica per il bagno a-mare, il balsamo AAA cercasi, la base colorata multiuso porcellana... e ce ne sarebbero anche altri...
    sigh :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me li segno tutti! La prossima volta che passo in bottega annuso tutto :)
      L'ultima volta A-mare l'ho annusata e mi è piaciuta un sacco <3 Prima però devo finire quelle che ho già, se no non so dove metterle ^^

      Elimina
    2. io amo da impazzire lo shampoo solido atlantide e la ballistica a-mare. SANNO si mare autentico. c'è il profumo del mare, il sale, le alghe... è tutto mare... il balsamo aaa cercasi è un'estasi di profumi di burri nutrienti, ha un profumo tipo di olio di lino raffinatissimo... raccomandatissima la maschera la via della seta. rigenera la pelle che è una delizia.
      per un bagno rilassante niente è meglio del sapone da bagno dreamtime. a-mare ha su di me un effetto energizzante, mentre dreamtime è decisamente rilassante.
      si vede poco che adoro lush eh? :D
      l'unica cosa che non ho ancora provato di oush, a parte le creme per il corpo, gli smalti e i profumi, è il mascara. vorrei proprio sapere com'è, tanto fra poco devo assolutamente tornare da lush per rifare il pieno dei most wanted! :D

      Elimina
    3. La via della sete l'ho provata, recensita ed apprezzata tantissimo. Il profumo è stellare e pulisce davvero in profondità. Il makeup l'avevo provato durante la presentazione e a me era piaciuto tutto tantissimo :)

      Elimina
  3. Non ero a conoscenza di questa iniziativa Lush (ben più meritevole di quella FUN!) e fa sempre piacere sentire queste genere di cose.
    L'odore descritto così credo potrebbe anche piacermi - peccato solo non avere una bottega più a portata di mano (o forse dovrei dire 'per fortuna'? :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (premuto per sbaglio)
      Dicevo. I miei prodotti Lush preferiti invece sono Maisenza (pace all'anima sua), lo spumante che dura Bagnacadabra/Magic Wand, quel paradiso olfattivo in formato bottiglia che è il gel doccia Twilight e la ballistica Golden Wonder [sì insomma, tutti prodotti permanenti come si nota, sigh] ;)

      Elimina
    2. Twilight ce l'ho pure io e lo sto razionando, che neanche durante la guerra... Io propongo di trovarci tutte a Settembre davanti ad una bottega e fare un picchetto per il ritorno di Maisenza. Io ho la scorta in freezer, ma oltre l'estate non so se ci arrivo. E' troppo bbbbuono! :Q__

      Elimina
  4. Io di Lush proverei tutto: i miei preferiti però sono Cantando sotto la pioggia, Angeli a fior di pelle e Godiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno tutto! :) Ogni volta che entro da LUSH mi perdo, annuso tutto e non ci capisco più niente :p

      Elimina
  5. Non conoscevo questa iniziativa della Lush, ma è davvero una bella cosa! Il profumo potrebbe piacermi come anche la consistenza! Ultimamente sto usando il bagnoschiuma al cocco dell Yves Rocher con la sua crema che a volte però alterno al burro corpo alle mandorle della Bottega Verde. Ci sono un sacco di prodotti della Lush che vorrei provare, per fortuna non ho un negozio a portata di mano XD

    Vorrei provare Acqua di Sole e qualche nuova balistica :)

    Mi aggrego al picchetto per far tornare Maisenza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono caduta dal pero quando mi è arrivata la cartella stampa sugli eventi per la Giornata della Terra. Visto che si tratta di beneficenza dovrebbero parlarne molto di più; insomma, sfido chiunque ami MAC a non sapere cosa sia la fondazione Viva Glam...

      Elimina
  6. Non ero a conoscenza di questa iniziativa! Al momento non devo acquistare nulla da Lush, anche se sono agli sgoccioli su diversi prodotti che vorrei riacquistare, quindi presto o farò un salto in bottega o ordino online... Le creme "tuttofare" mi piacciono devo dire... ci penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prodotti tutto fare in generale sono comodissimi. Salva spazio e salva portafoglio ;)

      Elimina