Notd: Essie Bikini so teeny

Essie Bikini so teeny £8.99/€12 - 2 coats
Some shades make instantly spring and Bikini so teeny is definitely one of those.
It's a light sky blue with a bit of a lilac undertone and tiny silver glitters that you can only notice from up close. It's such a weird color, both bright and muted at once, like it's trying to be neon and dusty at the same time. It's one of the coolest nail polishes I own; I don't think there's anything quite like this on the market.
Application is a bit of a nightmare, but some reviews I found online make me think I picked up a jinxed bottle, 'cause no one else seems to find the formula a bit weird. The first layer goes on streaky and blotchy no matter how careful I am. It's quite frustrating actually; it's so pretty but it looks almost beyond hope. But then somehow the second layer goes on smoothly and evens out everything. It's definitely worth the effort I think; it's such a beautiful shade, but, ew, it's also flipping annoying.
Once you go past the application issues is a lovely shade. It lasts up to 7 days on my nails like other Essie polishes and it's an absolute showstopper. It's one of my favorite nail polishes for spring and summer and I'd love to see it in the permanent line, maybe reformulated and with the new brush.

Did you try it? Did you find the formula a bit weird?
Do you know any dupe for it?

***

Alcuni colori fanno immediatamente primavera e Bikini so teeny è sicuramente uno di questi.
Si tratta di un azzurro cielo, con una punta di lilla e finissimi brillantini argentati che però si notano soltanto da molto vicino. E' davvero stranissimo perchè è allo stesso tempo brillante ed attenuato, come se l'azzurro provasse ad essere contemporaneamente polvere e neon. E' uno degli smalti più unici che possiedo; non credo esista un colore davvero simile a Bikini sul mercato.
L'applicazione è un piccolo incubo, ma dopo aver letto alcune recensioni online mi è venuto il dubbio di aver acquistato una bottiglietta sfortunata, perchè nessun'altro sembra riscontrare il mio stesso problema con la formula. La prima mano, non importa quanta calma e attenzione ci metta, risulta striata e poco uniforme. Frustrante a dir poco, perchè è un colore fantastico ma sembra quasi senza speranza. La seconda mano però si stende che è una meraviglia e copre ogni imperfezione per un risultato perfetto. Non me lo spiego. Vale senz'altro lo sforzo, però accidenti che fatica!
Un volta superato il problema applicazione, è magnifico. Sulle mie unghie dura 7 giorni e più come gli altri smalti Essie ed è uno di quegli smalti che tutti notano e che attira complimenti come pochi altri. Adorerei vederlo nella linea permanente, magari riformulato e con il nuovo pennello, perchè è uno dei miei smalti preferiti per questa stagione.

Voi l'avete provato? Avete riscontrato le mie stesse difficoltà con la formula?
Vi risulta qualche dupe?

33 commenti:

  1. I love this colour! It's such a perfect colour for spring and summer. I just got some essie nail polish too although they're not the ones from the latest collection, and I found the formula was really runny and it was very hard to apply. Also it went really streaky so I had to apply 3 coats. I'm not sure if it's normal for their nail polish though...

    The Beauty Maniac in Tokyo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. This one is from last year as well. I'm not sure if as they get old the formula gets worse; it'd be interesting to look deeper into the matter. Some Essie polishes go on like a dream and some are awfully sheer. But then it happens with other brands as well, so... :)

      Elimina
  2. Semplicemente wow! A prima vista mi sembrava un azzurrino qualsiasi, e invece...
    Un altro smalto che aggiungo alla lista di quelli da ordinare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Anche io non gli davo una lira, poi quando l'ho messo sono rimasta così *O*

      Elimina
  3. È da tanto che voglio provare questo smalto :) Il colore è adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche abbastanza facile da trovare online, nonostante sia dell'anno scorso. Certo, royal mail permettendo ^^'

      Elimina
  4. Sono ancora in fase detox per le unghie e pare non ci siano miglioramenti, purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora?! Ma povera :( Ma quindi non stai proprio mettendo lo smalto?

      Elimina
  5. Molto, molto carino! Un azzurro pastello molto primaverile-estivo - di questa collezione mi piaceva molto anche Mojito maddness *_*
    Sulla formula di questo in particolare non ti saprei dire, ma ho trovato alcuni Essie che rispecchiano la descrizione che hai fatto (non molti per fortuna).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il primo Essie (per fortuna) a darmi questi problemi durante l'applicazione, e leggendo in giro sembrerebbe davvero che nessun altro si trovi male con questo colore nello specifico. Mah... ^^'

      Elimina
  6. mi piace molto, soprattutto perchè si vede molto che vita al color lilla.
    Io ho 3 essie (trovati nella beauty box) e hanno tutti il pennello largo e piatto.Io mi ci trovo benissimo.Però avendo una formulazione molto liquida i colori chiari hanno bisogno di due passate( una fatica,come hai detto tu), invece il rosso già alla prima passata è molto coprente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pennello largo e piatto è quello nuovo e fa un'enorme differenza. Quello vecchio è sottile e rotondo e con alcuni colori si fa proprio fatica :/

      Elimina
  7. *____* E' stupendo questo colore! Non ho ancora avuto il piacere di provare uno smalto Essie però la wishlist si sta allungando per colpa dei tuoi post :D

    RispondiElimina
  8. Lo volevo pure io ma non l'ho mai trovato in negozio :-(
    In generale lo trovo grazioso, molto primaverile hai ragione^^
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qui da noi l'ho sempre solo visto nella versione mini, nella confezione da 4 da Sephora. Gli espositori Essie con tutti gli smalti non c'erano ancora :)

      Elimina
  9. Sbaglio o somiglia a Coco blue di Chanel ? Lo dico solo perché quello di Chanel lo possiedo già, così cerco di non farmi venire la voglia di prendere anche questo...meglio di no, perché non ho la tua bravura nell'applicarlo e neanche le tue belle unghie !!! Baci

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho entrambi e non sono simili, perchè questo ha molto più bianco e lilla, mentre Coco blue è un azzurro neutro, e lo shimmer si vede un filino di più in quest'ultimo. Però se vuoi ti dico che sono uguali, così non ti tenta ;)

      Elimina
  10. adorabile questo colore, molto primaverile, è vero!

    RispondiElimina
  11. Che bello questo colore, mi piace tanto!

    RispondiElimina
  12. troooppo bello *_* lo voglio lo voglio lo vogliooooooooo *_*

    RispondiElimina
  13. Questo colore è meraviglioso! Davvero molto molto primaverile! peccato che non si vedano i glitter sarebbero stati molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vedono appena nella bottiglietta, non ne capisco molto il senso. Se non si vedono non metterli o mettine di più, mah.

      Elimina
  14. Te lo sto invidiando tanto, qui in zona non è mai arrivato sigh... adesso comprarlo online è una tribolazione.

    A sentire la tua descrizione sembra un fratello di To Buy or Not to Buy. Anche lui ha quegli shimmer un po' sfigatelli che in boccetta si vedono ma poi una volta stesi molto molto meno... e anche la stesura è difficile, nonostante il pennello grosso. Il colore però mi piace tanto!

    Sigh l'ho cercato un sacco l'estate scorsa ma non l'hanno mai fatto arrivare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto venir voglia di rimettere To buy or not to buy. Comunque si, i gliter si vedono appena. E quasi ti chiedi perchè ci li abbiano messi per cominciare ^^'

      Elimina
    2. esatto :)
      to buy or not to buy secondo me è proprio un colore da mettere adesso!

      Elimina