La Roche-Posay Cicaplast Pro-Recovery Skincare 40ml

La Roche-Posay Cicaplast Pro-Recovery Skincare £13/€11.50
After a lot of effort I think I've finally managed to put together a mix of products that works well at keeping my skin even and nicely hydrated on a daily basis, but every now and then I still reach for some extra bits I like to incorporate to my basic routine to fix a few unexpected issues. Among my beloved masks and my precious oils, the La Roche-Posay Cicaplast Pro-Recovery Skincare is one of my most reached for extras. 
Cicaplast is a skin treatment for sensitive skins recommended after dermatological procedures such as cosmetic peels and specifically created to treat and sooth irritated complexions while speeding the healing process. The highly smoothing formula acts as a barrier between skin and makeup working in fact as a waterproof primer and in the mean time copper, zinc and manganese promote the skin renewal process. I'm a sucker for products that improve the appearance of makeup and treat the skin at the same time.
I like to use it every time I experience - usually in full winter when my skin is stressed out both by the cold weather and the dry central heating - some flakiness under my cheekbones and above the eyebrows and also over any healing spot right before makeup so that concealer doesn't look patchy and blends more smoothly. From time to time I also suffer from random red spots around the eyes that can become really chapped and itchy and Cicaplast helps an awful lot with them, isolating the delicate skin and reducing redness. Finally it's my secret weapon for any client with dehydrated and stressed skin in need of an immediate moisture boost.
If you have oily and acne-prone skin I recommend you check out the Effaclar duo moisturizer which has similar properties but it's best suited for oily complexions.

It's a holy grail product for anyone with very dry and sensitive skin and works as a quick-fix for the ones who occasionally experience flakiness and dry patches. I've been using it for more than two years now and it has earned its own special place inside both my freelance kit and my skincare basket and I can guarantee it won't be leaving either of those any time soon.
What are your favourite skincare extras?

***

Dopo un lungo processo di prove ed errori credo di essere riuscita finalmente a mettere insieme un mix di prodotti per uso quotidiano che mantengono la mia pelle uniforme e bene idratata, ma di tanto in tanto continuo ad utilizzare degli extra che inserisco nella routine per rimediare a piccoli problemi inaspettati. Tra le amate maschere e gli oli miracolosi, il La Roche-Posay Cicaplast Pro-Recovery Skincare è uno degli extra che utilizzo più spesso.
Cicaplast è un trattamento per pelli sensibili raccomandato dopo interventi dermatologici come peeling cosmetici e creato nello specifico per trattare e lenire le irritazioni ed accelerare il processo di guarigione allo stesso tempo. La formula lisciante agisce come barriera tra la pelle ed il trucco di fatto comportandosi come un primer waterproof, mentre rame, zinco e manganese promuovo il rinnovamento cellulare. Vado matta per questi prodotti che migliorano l'aspetto e l'applicazione del makeup e trattano la pelle contemporaneamente.
Lo utilizzo ogni volta che soffro di episodi di disquamazione - di solito in pieno inverno quando la pelle è messa a dura prova dalla combinazione di freddo e riscaldamento casalingo - attorno alle sopracciglia e sotto gli zigomi e ne picchietto una piccola quantità sopra ai brufoletti in via di guarigione così che correttori e polveri si sfumino al meglio e non mettano in evidenza l'imperfezione invece di nasconderla. Soffro anche di irritazioni ormonali che si presentano come piccole macchie infiammate ed extra secche e Cicaplast riduce il rossore ed isola la pelle irritata da ombretti o co che potrebbero peggiorare il prurito ed il bruciore. Ed infine è anche la mia arma segreta su tutte quelle clienti che presentano un incarnato molto secco e necessitano d'idratazione immediata prima del makeup.
Se avete la pelle grassa e soggetta ad acne vi raccomando Effaclar duo che ha proprietà simili ma è più adatto per questo tipo di problemi.

E' un prodotto holy grail per chiunque abbia la pelle molto secca o sensibile ed è utile da tenere sottomano se si soffre occasionalmente di desquamazione e secchezza. Lo utilizzo ormai da più di due anni e si è ricavato uno spazio tutto suo sia nel mio kit sia nel mio cestino di prodotti skincare e garantisco che vi resterà per un bel po' di tempo.
Quali sono i vostri extra per una pelle perfetta?

15 commenti:

  1. eccolo il prodottino che mi avevi consigliato!
    A me servirebbe da utilizzare solo sul mento :)
    comunque sto seguendo i tuoi consigli, già utilizzando una quantità maggiore di crema idratante prima del fondo le cose sono migliorate... presto proverò anche lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta poco, perchè non tutto il viso ha lo steso tipo di pelle, quindi già solo modulare l'idratante nelle diverse parti del viso può fare la differenza ^__^

      Elimina
  2. Io non ne ho, ma terrò presente questo per il prossimo inverno: stesso problema di desquamazione!

    RispondiElimina
  3. Io mi sono trovata moooolto meglio con la Cicabio Crème di Bioderma, ma non è adattissima ad essere utilizzata come crema viso, ma come trattamento su aree specifiche secondo me è imbattibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provata. il problema più grande con i prodotti Bioderma è che non si trovano dappertutto e molte farmacie non tengono tutta la linea, mentre LRP è molto più diffusa ^^

      Elimina
    2. Ah dai? Nella mia zona è quasi più facile trovare Bioderma, devo spostarmi di almeno una trentina di km per trovare LRP! Misteri tutti italiani!

      Elimina
    3. Si, la distribuzione dei prodotti di farmacia francese non ha assolutamente senso ù__ù

      Elimina
  4. Questo prodotto è davvero interessante, spesse volte quando i brufoli stanno guarendo, ma metto comunque il correttore si vede ancora la macchina e la pelle come se fosse secca :/ Devo provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo uso appunto per evitare quello. Correttore e polvere evidenziano secchezza e pellicine, e Cicaplast aiuta ad evitare il problema :)

      Elimina
  5. Torno ora a commentare con calma...
    Chiedi una percentuale a La Roche Posay perché la prossima volta che capito in farmacia/parafarmacia lo arrafferò sicuramente!
    Oltre ad avere qualche problema di pellicine, ho spesso problemi con la resa del fontotinta sui brufoli in via di guarigione e nemmeno badilate di crema idratante possono nulla. Un prodotto simile sarebbe una manna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una manna infatti. Io lo uso sulle crosticine, sui brufoletti in via di guarigione, ai lati del naso se sono particolarmente secchi. Non posso vivere senza <3

      Elimina
  6. Io adoro La Roche Posay, utilizzo il tonico e lo struccante occhi regolarmente, e qualche altra cremina...questa devo ancora provarla ma provvederò presto, dato che anche io soffro di pelle secca e sensibile ! Bacioni cara :-*

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  7. sembra un ottimo prodotto
    Ho un giveaway naturale BENECOS se ti va partecipa:)
    http://www.armocromia.com/2013/06/flat-perfection-nevecosmetics-benecos-e.html

    RispondiElimina
  8. Ecco questo è quello che mi serve! Io ho zone del viso davvero secchissime (non ne ho ancora capito bene il motivo) e non sempre, a periodi, ma non ho ancora trovato un prodotto che aiuti in questo senso. Lo proverò!

    RispondiElimina