Get the glow with vita liberata.


Pale girl problem number one: I never, ever tan. I burst into flames. Trust me, it's not pretty.
The transition from lobster to golden goddess takes literally eons for me and usually involves a lot of gross peeling and many, many painful sunburns. Hence why I gave up on tanning like normal people do ages ago and whenever I'm in need of a little healthy colour on my face and body, I turn my attention toward wash-off self tanners and tons and tons of bronzer instead.

When it comes to fake tanning Vita Liberata clearly know a thing or two on the matter and a product I was really excited to try is the Vita Liberata Trystal Self Tanning Bronzing Minerals (£35)*, a loose powder bronzer that promises a gorgeous instant glow and long term fake-tan effects in one convenient pot. Say what?! You guys already know how much I love my double duty products and the idea of tanning my face by simply wearing makeup, was definitely intriguing.
The mineral powder is ultra fine and easy to blend with the included kitten-soft kabuki brush, perfect to take a little product at a time and create a soft gradient on my fair skin. As for the colour, forget those awful orange bronzers that look so obvious on the skin. I have this in Sunkissed, which is recommended for fair and light complexions, and I'm obsessed with the olive tint, it looks absolutely magnificent on the skin and above all, believable. The application is completely fool-proof, simply buff it around the hairline and temples for subtle definition and then dust it anywhere the sun would naturally hit - over the top of the cheeks, the forehead and across the bridge of the nose, making sure to drag what's left on the brush down the neck as well -, either on top of your regular foundation or over clean, moisturized skin.
As far as bronzers go, this is one of the best I've found and I can't really fault it. Unfortunately, Trystal is also marketed as a fake tanner and that's where I find it lacking. The colour washes off in the evening, along with the rest of the makeup, and there's no sign of the promised lasting glow, not even after a few days of consistent application. A bit disappointing, yes, but it's still a great bronzer and definitely worth checking out if it falls within your budget range.

I'm going for a little confession here: I love a bit of sunkissed glow on the body but fake tanning requires a continuous up-keep and I'm not even remotely diligent enough to commit to the task on the long run. Luckily, Vita Liberata have got me covered. Enter Capture The Light in Latte Light (£29.95), a true godsend for us lazy girls and last minute events. This is such a dreamy product, a mix of a light moisturizer and a luminous pigment that gives a gorgeous café au lait tint to the skin. The colour is incredibly flattering and it also has some subtle shimmer that makes your limbs look longer and leaner - who doesn't love a good ol' light trick, right? -. Super easy to apply, it washes off at the end of the night and it doesn't stain hands and clothes. Thumbs up!

What are your go-to products to fake the summer glow all year around?
*Press Sample
***

Problema numero uno da ragazza con carnagione chiara: non mi abbronzo, mai. Prendo fuoco. E non è un bello spettacolo.
Per passare da aragosta ad a-a-abbronzatissima mi ci vuole un'eternità e di solito il processo include numerosi spellamenti ed un bel po' di scottature molto dolorose. Ecco perché ho rinunciato ad abbronzarmi come le persone normali anni fa ed ora, ogni qual volta sento il bisogno di un bel colorito salutare, mi concentro invece su autoabbronzati, makeup per il corpo e bronzer a palate.

Quando si parla di autoabbronzanti, chiaramente Vita Liberata sa una cosetta o due sull'argomento e tra i prodotti del brand che desideravo provare c'era senz'altro il Vita Liberata Trystal Cipria Minerale Autoabbronzante (€39.90)*, una terra in polvere libera che promette colore istantaneo ed un'abbronzatura graduale che dura nel tempo, il tutto in un comodissimo barattolo. Cosa cosa?! Lo sapete già che adoro i prodotti multi-funzione e l'idea di abbronzare il viso con del semplice makeup era decisamente intrigante.
La polvere minerale è finissima e davvero facile da sfumare grazie al pennello kabuki morbido come un gattino incluso nella confezione, che è perfetto per prelevare la giusta quantità di prodotto e creare una sfumatura delicata sulla mia pelle chiara. Per quanto riguarda il colore, dimenticatevi di quegli orridi bronzer arancioni che sembrano così poco naturali sul viso. Ho la colorazione Sunkissed, quella raccomandata per le pelli chiare e chiarissime, e sono completamente ossessionata dalla sua tinta olivastra, è un colore che dona moltissimo e che è soprattutto credibile. L'applicazione è davvero semplicissima, basta sfumarlo lungo l'attaccatura del capelli e sulle tempie per un pizzico di definizione e poi distribuirlo sul viso ovunque il sole colpirebbe naturalmente - zigomi, fronte e ponte del naso, senza dimenticarsi di sfumarne un po' anche su collo e decolleté -, sia sul fondotinta di tutti i giorni sia sulla pelle pulita e ben idratata.
Tra tutte le terre che ho provato, Trystal è senz'altro una delle migliori e con l'effetto più naturale, non riesco a trovarle difetti da questo lato. C'è però da dire che viene commercializzato come autoabbronzante ed è questo il problema. Il colore sparisce con la detersione, insieme al makeup, e non ci sono tracce dell'abbronzatura duratura promessa, neppure dopo diversi giorni di utilizzo continuo. Un po' deludente, certo, ma rimane comunque un ottimo bronzer, che vale decisamente la pena di provare se rientra nel vostro budget.

E' il momento di una piccola confessione: amo un bel colorito ambrato in estate ma gli autoabbronzanti richiedono una manutenzione continua ed io non sono abbastanza diligente per impegnarmi così tanto ed a lungo termine. Per fortuna Vita Liberata ha pensato a me con il Capture The Light in Latte Light (€42), una vera manna dal cielo per noi ragazze pigre e per gli eventi dell'ultimo minuto. E' un prodotto incantevole, un mix di un idratante leggero e pigmento luminoso che dona alla pelle una deliziosa tinta caffelatte.  Il colore è a dir poco stupendo ed è leggermente luminoso, quanto basta a far sembrare braccia e gambe più lunghe e sottili - chi non ama il vecchio trucchetto alla JLo? -. Facilissimo da stendere, si lava via a fine serata e non macchia mani e vestiti. Doppio pollice in su!

Quali sono i vostri prodotti per fingere un incarnato baciato dal sole tutto l'anno?
*Press Sample

5 commenti:

  1. Sarà perché ormai faccio una vita ritirata, neanche mi preoccupo più dell'abbronzatura. Sono anche andata al mare con scarsi risultati per cui mi tengo il mio pallore che fa subito alta nobiltà!
    Certo se facessero un fondotinta che diventa autoabbronzante davvero...

    RispondiElimina
  2. Sono arrivati da poco a me i loro prodotti, non vedo l'ora di provare anche io la cipria minerale e il fluido autoabbronzante :)

    RispondiElimina
  3. no scusa
    (premesso che sono anche io pallidissima tanto che uso una bizzarra e vecchissima cipria color malva di HR - e non faccio neanche mai lo sforzo di prendere sole tanto è inutile - come dici tu, si va a fuoco e basta con dolorosissime spellatura e anche piaghe. una morte. l'ultima a Londra 7 anni fai, da quella volta cappello a tesa larga anche al polo nord)

    ma tornando al "no scusa"

    no scusa
    ma
    il trucchetto alla JLo? nel senso? che quella sederona li si spalmeggia il corpo di autoabbronzante - che poi: che bisogno ne avrebbe?

    RispondiElimina
  4. Concordo in pieno con la tua opinione sul bronzer, lo sto adorando anche io...peccato per il potere autoabbronzante che millanta e non ha , ma glielo perdono perché il risultato che regala è davvero credibile :)
    Il capture the light in latte light sembra molto interessante *_* al momento ho le gambe piuttosto abbronzate però non escludo di provarlo a fine estate per mantenere un pò più a lungo la tintarella ;)

    RispondiElimina
  5. Io quest'estate mi sono abbronzata sotto l'ombrellone e con la protezione da 50 a 30 (graduando nel tempo)... eppure al mare ci sono andata poco :/ nel viso comunque ho sempre avuto un colorito più chiaro perchè ho sempre tenuto la protezione alta!

    Gli autoabbronzanti non mi piacciono e non mi ispirano, ma i prodotti di makeup che danno colorito non mi dispiacciono affatto! Il Latte sembra veramente interessante!

    RispondiElimina