June Favourites.


As I slowly melt into a puddle of sweat - damn you, heatwave - I can't find the words to express how happy I am that we are already half way through July, which, as far as I'm concerned, means that we are one month closer to Fall. Honestly, I can't wait for the colder months already.
I've had a hard time picking up my favourites this month, as the amount of makeup I wear on a daily bases has drastically decreased of course, but there're a few products I just kept reaching for, no matter how unbearably hot it got.

I haven't been sleeping that much lately - I swear my dark circles could be seen from space, no joke -, but thankfully the Charlotte Tilbury The Retoucher (£25) came to the rescue with a brightening formula that instantly banishes any darkness and make you look awake and well rested. It's like that one famous illuminating pen on steroid, offering a great deal of coverage as well as illuminating and lifting the skin. It's a seriously gorgeous product, also perfect for touch-ups during the day or in the evening, as somehow it does never look cakey and blends well even on top of powders.
A product I've recently rediscovered is the MAC Select Cover-up (£15.50), a beautiful lightweight concealer that easily covers everything from dark circles to scars and redness, and sets to a natural skin-like finish. It's thin and creamy enough for the under-eyes but it also has enough pigment to conceal spots and such, and once it sets it doesn't go anywhere. I remember not liking it that much when I first tried it years ago - not sure why, to be honest - but it's now one of my most used products and I'm not going to let go of it any time soon.

I'm aware that the heat gives quite an intense natural glow to the skin these days but the Becca Shimmering Skin Perfector in Opal (£33) - also available in this trio - is way to pretty to cast aside. As far as highlighters go, this is one of the most natural looking offerings and easily one of my all time favourites. The gorgeous pale rose gold it's so close to my natural skin tone, it literally blends into my skin, leaving behind the most perfect dewy finish. Love it!
To apply it I've been using the Real Techniques Fan Brush, which is part of the Collector's edition Sculpting Set (£22) - a set I strongly recommend, as it includes my beloved and uber versatile Setting brush and the newly launched Sculpting brush, another great multitasker -. I'm a huge fan brush lover and the RT offering is one of the best I own; I use it to dust a thin layer of setting powder and powder bronzer onto the skin, to knock off excess powder and fall-outs without disturbing my foundation, and even to blend cream highlighters and bronzers for a seamless look. It's really the kind of brush you don't know you need until you start messing around with it.

To set my makeup and make sure it doesn't melt right off my face, I've been reaching pretty much everyday for the Urban Decay All Nighter Makeup Setting Spray (£9), which is a true godsend and the ultimate must have for summertime. This non-drying, non-sticky spray has a subtle cooling effect and helps your makeup last longer, ensuring everything stays on the right side of glowy and doesn't turn into a sweaty mess instead.

Finally, I have to quickly mention the L'Occitane Almond Shower Oil (£18), which is an holy grail of mine. First and foremost, it smells absolutely divine, like fresh almonds and a hint of sour apple, a scent that feels extra energizing in the morning and is definitely addicting. In addition to it, this beautiful oil lathers into a soft foam that washes without stripping and leaves the skin silky soft and fresh, with no need for moisturizer afterwards. Win.

Have you tried any of these products?

***

Mentre mi sciolgo lentamente in una pozza di sudore - dannata ondata di calore! -, non trovo le parole per esprimere quanto sia felice di essermi lasciata alle spalle metà mese di Luglio, che per quanto mi riguarda significa che siamo un mese più vicini all'autunno. Non vedo l'ora che torni la stagione fredda, non ne posso già più di estate.
Ho fatto un po' fatica a scovare i preferiti del mese a questo giro, perchè naturalmente la quantità di makeup e prodotti in generale che utilizzo è diminuita drasticamente, poi però mi sono ricordata di quella manciata di prodotti a cui non ho mai rinunciato, neppure durante le giornate più incandescenti.

Quando tutto sembrava perduto, dopo una serie interminabile di notti in bianco e con occhiaie visibili dallo spazio, il Charlotte Tilbury The Retoucher (€35) mi è venuto in soccorso con una formula illuminante che cancella istantaneamente le ombre e dona un aspetto fresco e riposato. Ad un primo sguardo sembrerebbe una di quelle classiche penne illuminanti che fanno poco o niente, e invece, al contrario delle altre varianti, combina un'ottima coprenza ad una texture leggera ed altamente riflettente che illumina e crea un effetto lifting eccezionale. E' un prodotto formidabile, perfetto tra l'altro anche per i ritocchi durante la giornata o alla sera, perchè non crea un effetto maschera e si stende bene anche sulle polveri e sul trucco consumato.
Un altro prodotto che ho riscoperto di recente è il MAC Select Cover-up (€19.20), un correttore dalla texture leggerissima che copre facilmente qualunque cosa, si tratti di occhiaie o di cicatrici e rossori, ed è virtualmente invisibile sulla pelle. Sottile e molto fluido, è cremoso a sufficienza per la zona peri-oculare ma è anche abbastanza pigmentato da nascondere le imperfezioni, ed una volta asciutto non si muove di un millimetro. Ricordo vagamente di non averlo amato molto quando l'ho provato per la prima volta anni fa - non saprei dire perché, onestamente -, ma ora è uno dei miei prodotti più utilizzati e me lo tengo stretto.

Mi rendo conto che basti il caldo a donare alla pelle un aspetto sufficientemente 'luminoso' in questi giorni ma il Becca Shimmering Skin Perfector in Opal (€47) - anche disponibile in questo trio - è davvero troppo bello per essere messo in un angolo. Quando si tratta di illuminanti, questo piccolo capolavoro è senz'altro uno dei migliori sul mercato e senza dubbio uno dei miei preferiti in assoluto. Il colore - un bellissimo oro rosa pallido - è così simile al mio incarnato da sfumarsi alla perfezione e quasi scomparire, lasciandosi dietro il più meraviglioso effetto bagnato. Lo adoro!
Per applicarlo non ho usato altro che il Real Techniques Fan Brush, parte del Collector's edition Sculpting Set (€20) - set che raccomando decisamente a tutte, soprattutto perchè contiene il mio amato e super versatile Setting brush ed il nuovissimo Sculpting brush, un altro gran pennello multifunzione -. Sono una grande fan dei pennelli a ventaglio e questo di RT è davvero uno dei migliori che possiedo; visto che è completamente sintetico é perfetto per applicare un velo sottile di cipria e bronzer in polvere su tutto il viso e per eliminare fall-outs ed eccessi di cipria senza disturbare il fondotinta, ma anche e soprattutto per applicare illuminanti e bronzer in crema in modo impeccabile. E' il tipo di pennello che non realizzi ti serva finchè non cominci a giocarci ed a sperimentare.

Per fissare il trucco ed accertarmi che tutto rimanesse al suo posto, ho utilizzato praticamente tutti i giorni l'Urban Decay All Nighter Makeup Setting Spray (€25.50), che è una vera manna dal cielo ed uno dei prodotti must-have di questa estate. Questo spray che non secca e non appiccica ha un leggero effetto rinfrescante ed è capace di controllare la temperatura del trucco, in modo che duri tutto il giorno e che la base resti luminosa ma non oltrepassi mai la linea che separa radioso da lucido e sudato.

Per finire, una citazione veloce per L'Occitane Olio Doccia Mandorla (€17), che è uno dei miei prodotti holy grail. Prima di tutto, ha una profumazione assolutamente divina, di mandorle fresche ed un tocco di mela acerba, che ha un meraviglioso effetto energizzante al mattino e causa seriamente dipendenza. In più quest'olio leggero crea una soffice schiuma che deterge senza seccare e lascia la pelle fresca e morbida come seta, che non ha bisogno di ulteriore idratazione. Magnifico.

Avete provato qualcuno di questi prodotti?

18 commenti:

  1. Non ho provato nessuno di questi prodotti ma mi attira l'olio di mandorle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella alla Mandorla è la mia linea preferita de L'occitane, devi assolutamente provarla. Il profumo è incredibile <3

      Elimina
  2. Il pensiero di truccarmi in queste settimane è straziante, ma tra le occhiaie perenni data l'assenza di sonno e i brufoletti causati dal sudore non posso non usare nulla. Però tengo tutti i prodotti in frigo. Devo passare da L'Occitane ad annusare quell'olio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le occhiaie sono impresentabili, senza correttore non si può. Piuttosto nient'altro sul viso, ma il correttore non può mancare. Qualcuno per strada potrebbe pensare che gli zombie sono arrivati altrimenti XD

      Elimina
  3. È interessante il correttore della signora tilbury!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero ottimo, è il migliore del suo genere secondo me :)

      Elimina
  4. Ti consiglio di provare come correttore occhi anche la BB cream eyes di Smashbox, è molto coprente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la segno! Non ho niente di Smashbox ma voglio assolutamente provare qualcosa :)

      Elimina
  5. Anche io preferisco l'autunno, quando inizio a rifornirmi di tisane e il fresco diventa davvero piacevole. io amo quell'olio da doccia dell'Occitane e trovo che sia una vera coccola. Lo Sculpting Brush di RT l'ho preso ma ancora non l'ho messo alla prova, devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sculpting brush lo sto usando per il fondotinta, più che per il suo scopo originale. Con il Face & Body di MAC è una bomba.
      L'olio doccia è una vera coccola, hai ragione. Costicchia ma non mi sono mai pentita di averlo comprato. E ricomprato. E ricomprato. ;)

      Elimina
  6. Mi hai stregato con l'olio l'occitane ^_^

    RispondiElimina
  7. Sbavo sempre sui tuoi preferiti....e oggi quello spray urban decay è entrato di prepotenza nella mia wishlist *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mio must have per l'estate. Anche il B6, che in realtà è un primer, è ottimo :)

      Elimina
  8. Ultimamente ho una leggera ossessione per i correttori e quel Mac mi attira stile sirena con Ulisse... Io questo mese mi sto truccando pochissimo perché sudo troppo ma il mio compagno fedele è un Color pop Clinique: ho preso da poco Melon (merito tuo, quando ho visto la tua foto non ho potuto resistere!) e lo alterno, con gran soddisfazione, a Punch!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I color pop sono la mia ossessione del momento. Punch è un altro di quelli che vorrei prendere, ma devo contenermi XD Sono contenta però di averti ispirata a prendere Melon, lo adoro!

      Elimina
  9. Odi e lodi per l'illuminante Becca! Il mio preferito evaH.
    Io ho la colorazione Pearl ma se facessero un trio con Moonstone e Opal - senza Pearl - quasi quasi...
    (ovviamente tutto merito di un tuo sample di qualche anno fa!)
    Poi, neanche a dirlo, ora mi hai messo curiosità verso quel correttore Mac (se copre le cicatrici coprirà le occhiaie da panda?) e soprattutto la penna correttore di Charlotte!
    Domanda molesta: come ti sembra rispetto alla penna Light Boost di Mac?

    Poi vabè B, giusto tu potevi farmi desiderare un pennello a ventaglio quando fino a 5 minuti fa lo consideravo il più inutile del mondo.
    Vado ad aggiornare la wishlist.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le penne di MAC sono tecnicamente 'corrector', quindi correggono cromaticamente un colore che non vuoi sul viso. Questo di Charlotte è proprio un concealer, un correttore color pelle che copre ed illumina. Sono due prodotti diversi ed io preferisco questa versione da usare su tutto l'occhio :) Quelli di Mac io li uso sotto per neutralizzare e poi ci vado sopra con il correttore color pelle.
      Per le occhiaie da panda non lo so. La coprenza non è alta come quella del pro longwear ma è modulabile ed è un po' più idratante e quindi non crea quell'effetto 'secco come il deserto' se esageri un po' con il prodotto :)

      I fan brush sono dei pennelli incompresi ;)

      Elimina