Minimal morning skincare routine.

 

If at night I don't mind the extra time to take good care of my skin - you can take a look at my evening skincare line-up here -, in the morning I like to keep things easy and quick, for it's really hard for me to get going before breakfast and I can only do so much on autopilot with little to no thinking involved.

I start off by cleansing with the REN Evercalm Gentle Cleansing Milk (£16), a creamy offering that feels moisturizing and soothing and doesn't leave my skin feeling stripped at all, which is the main issue I've had with a lot of cleansers I've tried in the past. The Evercalm range is aimed at sensitive and redness-prone complexions like mine and this cleanser is excellent to get rid of any residue from my overnight treatments in the morning and refresh the skin, keeping it balanced as well.

For serum, I'm currently giving a whirl to the Resultime Skin Perfecting Serum Vitamin C (£46)*, a smoothing serum that addresses uneven skin tone and enlarged pores and improves the production of collagen and hyaluronic acid for healthier skin. It's lightweight and sinks in right away leaving the skin plump and firm and it's almost like using a primer that feels really silky and soft. My skin just loves this stuff and I feel as though it's been behaving so much better since I started using this.

All the angels in the high heavens are singing right now because I've finally been reunited with my favourite eye cream of all time, the Filorga Time-filler Eyes Absolute Eye Correction Cream (£44). This gorgeous balm has a lovely texture, really rich but not heavy, that doesn't make your makeup slide around - in fact, I find my concealer sits so much better on top of it and lasts much longer without looking cakey or dry -. Cooling and seriously moisturizing, it gets rid of those annoying dehydration lines in a matter of seconds and is a true must-try for anyone with dry or aging skin, trust me.

I'm a massive fan of everything customized - don't even get me started on monogrammed mugs - so every time I look at my little bottle of Ioma Ma Crème Jour (£110)* I get insanely excited. It's the result of a thorough skincare consultation that comes in the shape of a lightweight base for the day, enriched with serums and active ingredients and it's exactly what my skin needs, nothing more, nothing less - this one, uniquely formulated for me, tackles redness, clogged pores, dullness and loss of elasticity and I'm glad to report it checks all the boxes -. It costs an absolute bomb but it's an amazing treat and there's something oddly satisfying in knowing that I own something that nobody else can have and it's only and truly mine.

What are your morning skincare essentials?
*Press Samples
***

Se di sera non ho fretta ed amo spendere un po' di tempo in più per prendermi cura della pelle - potete dare un'occhiata alla mia routine serale qui -, al mattino ho bisogno di attenermi a pochi e semplici step, perché ho serie difficoltà a carburare prima di colazione e con il pilota automatico inserito e tutti i miei pensieri ancora rivolti al cuscino riesco a compiere giusto un paio di gesti poco complicati.

Comincio la giornata con il REN Evercalm Gentle Cleansing Milk (€21), un detergente cremoso che ha un effetto idratante e calmante e non causa quella fastidiosa sensazione di pelle che tira, come la maggior parte dei detergenti che ho provato in passato. Il range Evercalm è rivolto alle pelli sensibili e tendenti ad arrossarsi come la mia ed è a dir poco eccezionale per rimuovere i residui dei vari trattamenti notturni e rinfrescare la pelle, mantenendola equilibrata allo stesso tempo.

Come siero, al momento sto testando il Resultime Skin Perfecting Serum Vitamin C (€55)*, un siero perfezionante che si rivolge al colorito poco uniforme ed ai pori dilatati, ed incoraggia la produzione di collagene ed acido ialuronico per una pelle più sana ed elastica nel tempo. E' leggero e si assorbe in pochi secondi lasciandosi dietro una pelle più piena, morbida e liscia, quasi com un primer setoso. La mia pelle lo adora e sembra decisamente più equilibrata da quando ho inziato ad utilizzarlo.

Il sole splende e gli uccellini cinguettano perché io e la mia mia crema occhi preferita di sempre, la Filorga Time-filler Eyes Absolute Eye Correction Cream (€52.50), siamo di nuovo insieme. Questo balsamo meraviglioso ha una texture favolosa, ricca ma per nulla pesante, che non disturba il trucco in nessun modo - in realtà, quando la utilizzo, il correttore si stende molto meglio e dura più a lungo senza seccarsi o infilarsi nelle pieghette -. Fresco e seriamente idratante, fa sparire quelle fastidiose rughettine da disidratazione in una manciata di secondi ed è un vero gioiellino che chiunque con pelle secca o matura dovrebbe provare.

Sono una grande fan di qualunque cosa sia personalizzata - non fatemi parlare delle tazze con le iniziali se no non finiamo più -, quindi ogni volta che mi cadono gli occhi sulla mia bottiglia di Ioma Ma Crème Jour (€149)* non riesco a trattenere il sorriso. E' il risultato di un esame della pelle molto approfondito e si presenta come una lozione leggera per il giorno, arricchita con un mix personalizzato di sieri ed ingredienti attivi che mirano a soddisfare i bisogni specifici della pelle, niente di più, niente di meno - questa nello specifico contrasta rossore, pori ostruiti, perdità di tonicità e grigiore e sono soddisfattissima dei risultati -. Costa tantissimo ma è senz'altro una coccola unica e c'è qualcosa di stranamente soddisfacente nel saper di possedere un prodotto che nessun altro può avere - ci sono più di 40mila combinazioni possibili - ed è completamente mio.

Quali sono i prodotti essenziali per la vostra routine del mattino?
*Press Sample

9 commenti:

  1. Il contorno occhi lo voglio, prima o poi *___* Io alla fine ho preso quello Kiehl's e per ora mi piace parecchio :)
    L'idea di una crema personalizzata è geniale, costa tanto ma non escludo di regalarmela per un'occasione. O di inventarmi un'occasione per regalarmela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah La crema Ioma sarebbe un bel regalino, anche se poi non guardi l'estratto conto per qualche settimana
      Il contorno occhi all'avocado di Kiehl's mi era piaciuto tanto, quindi è stato un buon acquisto. E' davvero rinfrescante

      Elimina
  2. O mio dio. Credo che potrei volere tutto. Il detergente che non fa arrossare né tirare la pelle è un must have, io per ora al mattino mi limito a un po' d'acqua fresca e non va molto bene.
    Anche il contorno occhi al mattino lo salto, insomma non faccio un emerito cavolo! il tutto perché non penso di avere i prodotti adatti. Prendo appunti. (Ma poi lo sai che verrò a farti altre mille domande in privato, vero?)

    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai con le domane, sono sempre pronta a parlare ore ed ore di skincare. ma anche di bradipi se vuoi ;)
      Anche io fino a qualche anno fa mi limitavo all'acqua fresca ma da quando ho iniziato ad usare un detergente per lavare il viso la mia pelle è cambiata completamente. Del contorno occhi non posso fare a meno. Il correttore sembrerebbe il deserto del sahara senza una base bella idratante :)

      Elimina
  3. vabbè ciaone. tu mi tenti e non poco, ma quella crema personalizzata è tipo il sogno di tutti credo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah mi sa che hai ragione ^___^ Mi sento un po' Paris Hilton quando la metto ;p

      Elimina
  4. Spargiamo cuori per il detergente REN!
    L'ho finito ormai da tempo e mi sta tuttora mancando.
    Prima o poi dovrò anche provare quel contorno occhi Filorga, mi sa di sì.
    Ma parliamo soprattutto di quella crema personalizzata. Ma cosa non è!
    Sappi che te la invidio bonariamente ;)
    Anche se confesso che la mia routine del mattino è all'insegna della pigrizia e prevede giusto il passaggio del tonico su un dischetto di cotone, seguito da crema giorno e contorno occhi pre-correttore.

    Qualcuno ha detto tazze personalizzate con le iniziali? <3

    RispondiElimina
  5. Io lo so che non devo venire a leggere i tuoi post...perché poi immediatamente aggiungo prodotti alla mia wishlist! ;) eppure sono masochista...e adesso voglio quel siero viso, sembra moolto interessante.
    La bottiglia personalizzata di Ioma è una super figata *___*

    RispondiElimina
  6. Beh, come ho detto poc'anzi, lo skincare è la mia addiction e da te scopro sempre cose nuove interessanti!

    RispondiElimina